Struttura A TELAIO


DESCRIZIONE TECNICA

Possiamo fornire la STRUTTURA A TELAIO e LA STRUTTURA X-LAM: la qualità non cambia, i coefficienti di isolamento sono gli stessi. La struttura X-LAM è indicata per strutture a più livelli, grandi strutture, volumi a sbalzo e forme con carichi statici e dinamici particolari. Ha le stesse prestazione energetiche della Struttura a Telaio.

Lo scheletro portante degli edifici è realizzato con pareti a telaio in legno e solaio a travi e tavole in legno lamellare, progettati e dimensionati per garantire la stabilità dell'opera sotto l'azione di sollecitazioni atmosferiche, come vento o neve, e sismiche, nel rispetto delle prescrizioni normative vigenti in materia. In particolare, gli edifici con struttura portante in legno sono i più adatti all'impiego in zone ad alto rischio sismico: il legno, notoriamente apprezzato per la sua elasticità, resiste ugualmente alle più importanti sollecitazioni meccaniche che si sviluppano durante i fenomeni sismici, vale a dire trazione e compressione, al contrario di calcestruzzo e laterizi soffrono notevolmente la trazione.

Il materiale maggiormente utilizzato è il legno lamellare di conifera europea, classe di resistenza GL24h o superiore, con lamelle C24 classificate secondo le normative UNI 8198, UNI EN 518, UNI EN 519, con giunzioni a pettine secondo la UNI EN 385:2003 e con procedimento di dimensionamento secondo la nuova normativa NTC 2008.

La parete a telaio viene assemblata in laboratorio e posata sulla platea dal gruista.

Tutte le lavorazioni partono dallo zoccolo platea.