Struttura BLOCKHAUS


DESCRIZIONE TECNICA

Le case in legno si distinguono per la loro stabilità, la loro resistenza e l' ottima coibentazione. La struttura delle case in legno realizzata secondo il sistema "BLOCKHAUS", (dal tedesco: costruzione a blocchi), è il più antico metodo di costruzione con il legno. La parete con sistema Blockhaus è realizzata sovrapponendo fra loro travi bisellate in legno lamellare o o massello a seconda del progetto o della richiesta, con un doppio incastro maschio/femmina. Le travi sono fissate tra di loro per mezzo di incastri reciproci alle estremità per ciascun giro di tavole. La struttura delle pareti ad incastro con le travi, principalmente di conifera, risulta in questo modo solida è completamente autoportante. Le travi vengono sovrapposte orizzontalmente per formare le pareti. Negli angoli vengono intagliate ed incastrate l'una con l'altra. Per tutta la lunghezza di contatto delle travi viene inoltre fresato un incastro a maschio e femmina, per aumentare la tenuta. Le travi in una parete assolvono sia funzione portante che di chiusura. Non vengono usati viti o chiodi per collegare e fissare le travi bensì cavicchi di legno duro. Questi elementi possono essere travi in legno massiccio oppure legno lamellare.
Il sistema, che fa della razionalità e semplicità il suo punto di forza, permette una sensibile riduzione dei tempi di costruzione delle strutture e garantisce eccellenti valori di isolamento termico e acustico, solidità, longevità e modularità. Le pareti divisorie sono costruite in Blockhaus . È possibile la realizzazione di edifici alti anche 4-5 piani. Il costruire ad incastro rende le case in Blockhaus molto resistenti ai terremoti. Questi “muri massicci in legno” hanno, essendo il legno, un buon isolante termico, buoni valori di coibentazione ed anche di accumulo di energia il che rende questo sistema di costruzione adatto sia per climi molto freddi che per climi caldi. Nella fase progettuale si pone grande importanza all'interazione con la committenza, in modo da poter creare un progetto estremamente personalizzato e poter così raggiungere la massima soddisfazione del cliente. Dal momento che, a livello strutturale, non vi sono vincoli costruttivi di sorta, qualsiasi tipo di progetto può essere realizzato. Vi è anche la possibilità di fornire materiali per le finiture interne a prezzi molto convenienti. Per poter sfruttare appieno le possibilità e le potenzialità di questo tipo di case, preferiamo occuparci personalmente della progettazione e dei calcoli statici, sfruttando una lunga esperienza nel settore. La Blockhaus garantisce VALORI STRUTTURALI D'ECCELLENZA IN TERMINI DI ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO, COMPENSAZIONE TERMICA E RILASCIO D'UMIDITÀ. Nessun altro materiale da costruzione vanta caratteristiche così equilibrate come quelle del legno. I valori richiesti in fatto di risparmio energetico vengono ampiamente superati. Uno strato supplementare di isolamento non è quindi richiesto. Con una realizzazione adeguata è raggiungibile anche lo status di casa ecologica ad alto risparmio energetico.

Possiamo far risalire le origini delle case in legno, alla lunga storia degli insediamenti umani, costruite originariamente secondo la più antica delle tradizioni, ossia con tronchi scavati ad ascia ed impilati sovrapposti gli uni sugli altri, a formare le pareti. Le prime abitazioni erano case artigianali, realizzate con i pochi mezzi a disposizione e con i relativi problemi che ne derivavano: spifferi, marcescenze…, ma fondamentalmente calde d’inverno e fresche d’estate. Con la comparsa di nuovi prodotti, specificatamente studiati per le case in legno, queste hanno iniziato a distinguersi per la loro stabilità, la buona coibentazione e la resistenza alle intemperie, è per questi motivi che la cultura delle case in legno si è sviluppata soprattutto nei paesi del nord, dove il clima è meno clemente.
Con il passare degli anni la tradizione si è poi evoluta, i moderni processi di fabbricazione hanno consentito lo sviluppo di nuove tecnologie costruttive, arrivando all’attuale sistema costruttivo Blockhaus, seguendo, senza problemi, le esigenze stilistiche e strumentali dell’architettura contemporanea.
Questo sistema non necessita di periodi di asciugatura dopo la posa in opera (come la casa in muratura), di fatto le realizzazioni sono molto veloci e da subito abitabili.